Meeting di Parigi ed eventi globali

Programma Internazionale face-to-face ed eventi on-line

Il programma di conoscenza di CIGRE si sviluppa grazie ad una vasta gamma di eventi face-to-face ed online in tutto il mondo.  Nella community di CIGRE l’interazione tra individui è alla base della diffusione di competenze. Guarda il video qui sotto o continua a leggere per maggiori informazioni.

Il Meeting di Parigi, il più grande evento al mondo per la condivisione di expertise in tema di energia

CIGRE organizza ogni due anni il più grande evento mondiale dedicato ai sistemi energetici a Parigi, in Francia. Noto con il nome di Sessione Generale di Parigi, l’evento coinvolge tutti i membri della community CIGRE e rappresenta il momento più significativo del programma di conoscenza CIGRE. La sessione generale di Parigi si distingue da qualsiasi altro evento. Offre l’occasione di partecipare ad un congresso interattivo nel quale centinaia di documenti non solo vengono presentati, ma anche dibattuti in modalità collaborativa. Clicca sui link sottostanti per comprendere l’unicità e le potenzialità di questo evento.

In evidenza

  • 3200+ delegati
  • 5000 rappresentanti delle industrie
  • 90+ paesi
  • Fiera espositiva di grandi dimensioni
  • 160+ working groups
  • 30+ Ssessioni dei comitati di studio

La sessione di Parigi è unica per il suo un ruolo preminente nel programma di conoscenza CIGRE.

Altri eventi CIGRE

Symposia

I symposia si svolgono normalmente due volte nel corso di ogni anno dispari nei vari paesi nei quali CIGRE è presente. I Symposia sono coordinati dall’ufficio centrale di CIGRE, che si occupa di analizzare i Reference Paper da esperti internazionali. Coinvolgono da 4 a 6 Comitati di Studio.

Come nel caso della Sessione Generale di Parigi, i Symposia si concentrano su specifici soggetti di alto interesse. I documenti vengono analizzati in anticipo dagli esperti internazionali dei Comitati di Studio. Al termine dell’esposizione sono previste discussioni riepilogative. Tipicamente i Symposia sono simili a dibattiti in ambito industriale, in cui gli autori presentano ai delegati presentazioni della durata di 15-20 minuti.

I Symposia hanno una durata di due giorni e coinvolgono da 500 a 800 delegati. Il prossimo Symposia a calendario, dal titolo “Going Off Shore” si svolgerà in Danimarca nel 2019.

Colloquia

I Colloquia sono eventi della durata di una giornata, organizzati da gruppi di Studio in collaborazione con un comitato nazionale ospitante, che riguardano una specifica tematica e coinvolgono da 100 a 150 delegati. Durante questi eventi vengono presentati solo documenti precedentemente valutati da colleghi dei Comitati di Studio.

Potenzialmente possono svolgersi 16 Colloquia all’anno, ma può accadere che due o, occasionalmente, tre Comitati di Studio si riuniscono in un unico evento. I Colloquia sono generalmente associati alle riunioni plenarie dei Comitati di Studio.

Eventi inter-regionali e nazionali

I gruppi inter-regionali organizzano eventi in modo simile agli eventi dei comitati nazionali. Comitati Nazionali e i Gruppi di Lavoro organizzano eventi locali in specifici paesi tra cui conferenze, workshop e tutorial. Diversamente dalla sessione generale di Parigi, dai Symposia e dai Colloquia, questi eventi locali affrontano nella maggior parte dei casi argomenti di interesse locale, ma i documenti prodotti sono comunque revisionati dagli esperti di settore ed i tutorial vengono normalmente presentati da insigni esperti.

For more on CIGRE’s Paris Session and events download an info leaflet

Download