Perché CIGRE

Mettere in collegamento le persone con le competenze e le soluzioni di cui hanno bisogno

Appartenere e partecipare attivamente alle iniziative CIGRE ha molti vantaggi. I nostri membri ne hanno identificati principalmente nove. Che siano singoli professionisti, membri di un gruppo o organizzazioni più ampie, CIGRE di preoccupa di sostenere e monitorare il raggiungimento di ciascun obiettivo. Guarda il video sottostante per avere una panoramica o continua a leggere.

1. Sii pronto per il futuro

L’approccio e la struttura di CIGRE intendono fornire ai membri un punto di vista completo sugli scenari futuri del settore, visione impossibile da raggiungere da una singola azienda.

2. Imparare dai casi concreti

CIGRE è una community internazionale basata sulla collaborazione tra professionisti, che condividono best practice, competenze tecniche e soluzioni tramite un dibattito aperto ed inclusivo, nel quale si analizzano casi concreti sotto tutti i punti di vista, inclusi successi e insuccessi.

3. Prendere decisioni consapevoli grazie a suggerimenti da tutto il mondo

Per ottimizzare il proprio sistema elettrico locale è essenziale guardare agli approcci adottati da altri paesi in tutto il mondo in tema di ambiente, regole, normative, tecnologie e mercati. CIGRE è il luogo privilegiato per la condivisione di queste diverse prospettive.  

4. Affrontare sfide locali

Il cuore delle attività di CIGRE sono i suoi 59 Comitati Nazionali (NC) che agiscono in oltre 90 paesi. I comitati nazionali sono organizzazioni locali, collocate alla base del CIGRE, operanti a titolo volontario. Si occupano di implementare la strategia globale ed i piani tecnici di CIGRE per sviluppare soluzioni che rispondano alle grandi sfide dei sistemi energetici. Le soluzioni sono condivise tramite il network globale di CIGRE, ma possono trovare applicazione anche in ambito locale.

5. La fonte delle competenze più autorevoli

Come l’organizzazione stessa, le pubblicazioni CIGRE si distinguono come fonte autorevole di competenze tecniche e soluzioni pratiche riguardo i sistemi energetici.

6. L’imparzialità

L’approccio di CIGRE è basato sui fatti e quindi imparziale, in cui i vendor non sponsorizzano i propri prodotti, ma sono disposti a dibattiti aperti ed alla condivisione allo scopo di definire soluzioni o affrontare sfide in ambito industriale.

7. Entrare in contatto con i massimi esperti mondiali

La caratura dei membri CIGRE è molto alta. Le posizioni chiave nell’associazione sono occupate da personalità tecniche eminenti che hanno costruito la propria  competenza grazie ad un’esperienza lunga anni nel settore della produzione elettrica, la cui rilevanza è riconosciuta in tutto il modo.

8. Migliorare le proprie capacità

Il miglioramento delle competenze personali ed aziendali è reso possibile dall’esclusivo approccio “peer-to-peer” di CIGRE  ed alle tante opportunità di formazione offerte.

9. Connettere l’industria alla tecnica

È possibile accrescere il proprio network e la propria influenza sotto il profilo personale ed aziendale partecipando agli eventi CIGRE o ai Gruppi di Lavoro e scrivendo o revisionando i report e i documenti prodotti.

For more on the nine key benefits of CIGRE download an info leaflet here

Download